Protesi Mobile

La protesi dentale mobile è un manufatto rimovibile utilizzato per sostituire la dentatura originaria persa.  Tutte le protesi mobili vanno inoltre pulite ogni volta che viene mangiato del cibo con apposito spazzolino e sapone liquido ( comune sapone per mani o piatti).

Scheletrato con Ganci

E’ un dispositivo medico protesico su misura, rimovibile, finalizzato alla sostituzione funzionale ed estetica di parte dell’arcata dento-alveolare (denti e tessuti adiacenti). Lo scheletrato si utilizza quando la mancanza di denti è parziale e quindi sono ancora presenti un certo numero di denti all’interno della mandibola o della mascella e questi siano in buone condizioni parodontali.

Lo scheletrato è realizzato in laboratorio ed è composto da una struttura metallica che prende il nome di connettore primario.
Nello scheletrato si possono individuare il corpo centrale, che va a costituire un supporto, per gli elementi mancanti e le porzioni ritenitive, ovvero ganci, i quali permettono la stabilità e la ritenzione della protesi andando ad abbracciare denti scelti in maniera strategica.

I ganci dello scheletrato protesico possono essere fatti in metallo o molto più estetici sono i ganci in nylon o in resina bianca.
I denti artificiali (in genere costituiti di resina di colore il più simile possibile agli altri denti del paziente) e la struttura metallica sono entrambi inglobati in una base di resina di colore rosa che simula la gengiva. Lo scheletrito protesico può riabilitare diversi tipi di edentulie: distale, bilaterale, monolaterale e intercalata. E’ un’ alternativa alla riabilitazione fissa con impianti o ponti.

Protesi totale mobile

Cos’è

La protesi totale mobile è un’alternativa alla protesi di tipo fisso, nel caso di edentulia totale, cioè quando non rimanga in arcata nessun elemento dentario. E’ la classica “dentiera”. La protesi totale mobile è rimovibile e può essere pulita a domicilio. Risulta però sicuramente meno stabile di una protesi fissa. La forma delle gengive e del palato su cui poggia la protesi mobile, viene rilevata attraverso la presa delle impronte.

Le protesi mobili vanno ribasate periodicamente per migliorare l’adesione alle mucose.

I veri vantaggi nella scelta di una protesi totale mobile sono:

  • Facilità di esecuzione ( nessun intervento chirurgico)
  • Realizzazione della protesi mobile in poco tempo
  • Ripristino totale della funzione masticatoria ed estetica
  • Costi ridotti

 

Protesi in Nylon provvisoria

La protesi in nylon è un manufatto rimovibile e leggero che sostituisce i vecchi scheletrati con agganci in metallo visibili e per questo antiestetici. La protesi in nylon si utilizza nel caso di edentulia parziale come protesi provvisoria, in attesa di ricevere la protesi fissa, a sostituzione dei tradizionali scheletrati con agganci in metallo visibili e antiestetici.

La protesi ha uno spessore molto ridotto, di 0.6 mm, e per questo è leggerissima e non ingombrante. Ripristina la “falsa gengiva”, restituendo forma alla bocca e non lasciando nel viso l’inestetismo creato dalla mancanza di denti. Il materiale è camaleontico ossia la protesi, trasparente, assume la colorazione dei tessuti gengivali. Non occorre più posizionare ganci o attacchi in metallo.

Il nylon possiede una memoria elastica. Questo significa che si può letteralmente “stropicciare” la protesi in nylon e quando la si lascia andare essa torna alla posizione originaria. Grazie a questo materiale la protesi assolutamente non si rompe.

E’ indicata per il periodo di attesa implantare e cioè nel tempo tra il posizionamento dell’impianto e il ricevimento della protesi definitiva fissa.

Galleria Immagini – Protesi Mobile

Via il dente, via il dolore.
Proverbio Cinese


PROMO

Vai allo Shop e acquista il tuo Coupon

Le offerte sono variabili in base alla promizione del mese.

coupon

Contatti e Preventivi

Contattaci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento in sede Dentaltechnics.