Prevenzione e Pedodonzia

La pedodonzia si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie di denti e bocca dei piccoli pazienti.

E’ fondamentale iniziare a curare i denti molto presto per avere una bocca in perfetta salute da adulti. E’ per questo che il nostro studio si prende cura dei piccoli pazienti, al fine di verificare la presenza di carie e prevenire eventuali problemi della mascella.

Una visita precoce, intorno ai 3-4 anni e interventi mirati possono correggere facilmente anche anomalie importanti di masticazione, che se trascurate andrebbero poi affrontate con terapie più complesse in età adulta

Lavare i denti in maniera correttaè essenziale per mantenere la salute del cavo orale e prevenirne molte patologie. Si tratta di una regola che i dentisti non si stancano mai di ripetere e che un numero sempre crescente di popolazione adotta, con ottimi risultati a livello di prevenzione.

Tuttavia, permane la tendenza a sottovalutare l’importanza di una regolare igiene orale in età infantile, data la presenza dei denti decidui (da latte), destinati alla permuta e dunque considerati  meno preziosi.

Questa convinzione è erronea e può favorire precoci disturbi dentali e gengivali.

Innanzitutto, una corretta igiene orale, permette di prevenire la carie, patologia molto diffusa nei bambini anche in presenza di denti decidui. Abitudini sbagliate come l’uso improprio del biberon, facendo assumere al bambino bevande con alte concentrazioni di zuccheri anche durante la notte porta ad una vera e propria sindrome chiamata appunto Baby Bottle Sindrom (BBS).

Le lesioni cariose dei denti da latte possono rappresentare un pericolo anche per i denti permanenti:

  • Le carie profonde possono danneggiare i denti definitivi sottostanti.
  • L’estrazione prematura dei denti da latte può creare problemi di sovraffollamento dentale, poiché non vengono mantenuti correttamente gli spazi necessari ad accogliere i futuri elementi permanenti.

Educare i bambini a svolgere un’accurata pulizia dentale, accompagnata da sane abitudini alimentari, costituisce la premessa più importante per la salute orale.

In quest’ottica, il dentista ha il compito di fornire al piccolo paziente e ai genitori tutte le informazioni igieniche relative alla prevenzione e alla rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino.

Inoltre sono spesso consigliate applicazioni regolari di Fluoro e nel momento della pemuta la Siggillatura dei solchi dei molari permanenti, atto per prevenire l’Insorgere precoce della carie in denti ormai definitivi ma per un bambino difficili da pulire.

Le sedute di controllo, permetteranno di verificare nel tempo lo stato di salute di denti e gengive.

 

Galleria Immagini – Prevenzione e Pedodonzia

La prima cosa che faccio la mattina
è lavarmi i denti e affilarmi la lingua. Dorothy Parker


PROMO

Vai allo Shop e acquista il tuo Coupon

Le offerte sono variabili in base alla promizione del mese.

coupon

Contatti e Preventivi

Contattaci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento in sede Dentaltechnics.